Seminari & Eventi

Le Attività

SEMINARI

Presso la sede dell'Associazione vengono svolti seminari monotematici in cui dei gruppi lavorano su di un determinato argmento.

I seminari fin'ora trattati sono stati:

Le Tappe di un VITA…
IL BAMBINO, L'ADOLESCENTE E L’ADULTO

Tutti hanno una idea di chi sia un bambino, un adolescente e un adulto. Pare ovvio, ma ognuno associa a questi termini il  proprio vissuto e le proprie informazioni. Un  etologo vedrebbe i bambini come cuccioli d’uomo, chi li ha appena avuti (si riconoscono dalle borse sotto gli occhi) ha in mente quanto strillano di notte e quanta popò producono, ma con il  tempo crescono, diventano adolescenti e qui si susseguiranno  anche i dispetti, i capricci, i primi amori, i voti a scuola… disagi ampiamente ricompensati dalla loro curiosità, dal loro affetto, dalla loro simpatia che riempie la vita. E gli adulti? A livello legale sono i maggiorenni, quelli capaci di  “intendere e di volere”, come recita la formula pensata dalla legge,  possono avere relazioni sia sociali che personali, avere dei figli, degli amici, che dire di più?!  A ben pensarci ci sono degli adulti che si comportano come dei bambinoni,  e dei bambini che sono proprio degli ometti, ci sono adulti incapaci di prendersi cura degli adolescenti mentre ci sono dei bambini che spesso assistono i fratelli più piccoli e anziani disabili… Stando così le cose usciamo da questa ideologia  scontata e cominciamo a individuare come queste realtà facciano parte del dinamismo psichico quotidiano di ognuno di noi .
Questi percorsi di vita teorico esperienziali verranno svolti attraverso giochi,   lavori di gruppo, meditazioni e condivisioni e si svolgeranno in 3  tappe:

Dal neonato al bambino
( 03 dicembre 2011 dalle 10:00 alle 17:00)
Dal bambino all’adolescente
( 11 febbraio 2012 dalle 10:00 alle 17:00)
Dall’adolescente all’adulto
(05 maggio 2012 dalle 09:30 alle 17:00)
Interverranno:
Dott.ssa Ilaria Fontana (Psicologa)
Silvia Gentile (Counselor in  Psicologia Funzionale/Naturopata)
Alexandro Nardulli (Op. dello Sviluppo in Psic. Funzionale/Naturopata)