Associazione Be.Na.Res.

Lo scopo sociale

L'Associazione

LO SCOPO SOCIALE

L'associazione BE.NA.RES. per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
· attività culturali e fisiche ad orientamento spirituale, fra le quali: corsi di Meditazione teorici e pratici, Tai-Chi Chuan, Chi-Chung, Yoga, Tao Yoga ed altre pratiche energetiche, visite in luoghi sacri in Italia ed all’Estero, studio del pensiero dei grandi Maestri Spirituali, contribuendo in tal modo alla crescita culturale, umana e civile dei propri Soci ed alla costruzione di un clima di pace, di consapevolezza, di tolleranza e d’accoglienza reciproca fra gli uomini, le culture e le nazioni, nell’assoluto rispetto della Vita in tutte le sue forme;
· attività culturali e fisiche ad orientamento razionale, fra le quali: ricerca, informazione, formazione e servizio nell’ambito delle filosofie ed antropologie orientali ed occidentali, delle discipline psicosomatiche ed olistiche;
· attività culturali e fisiche ad orientamento corporeo, per lo sviluppo della consapevolezza fisica quali: Attività Sportive, Arti Marziali, Danza, Biodanza, ecc.;
· attività sociali ed umanitarie: collaborazione con enti ed organizzazioni sociali; promozione di attività umanitarie e filantropiche;
· attività olistiche quali: Cristalloterapia, Cromoterapia, Aromaterapia, Ayurveda, Riflessologia, Massaggi Shiatsu, Agopuntura, Rebirthing, Psicoterapia, Omeopatia, Fitoterapia, Erboristeria, Fiori di Bach, Feng Shui, Reiki, Musicoterapica, Teatroterapia, ecc.;
· attività culturali: organizzazione di seminari, tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre scientifiche ed artistiche, inchieste; istituzione di biblioteche; proiezione di filmati e registrazioni ed ogni altro tipo di riproduzione visiva o sonora di interesse per i Soci, organizzazione di manifestazioni e mostre, gestione di sale convegni in concessione sia di proprietà dell’associazione che di terzi;
·  attività di formazione: training di formazione, professionale e non, condotti da docenti e professionisti accreditati, corsi per insegnanti, operatori sociali, sportivi ed altre categorie, corsi di preparazione, perfezionamento ed aggiornamento nelle discipline umanistiche, scientifiche e sociali; istituzione di gruppi di studio e di ricerca;
·  attività editoriali: pubblicazione di: giornalino dell’associazione, bollettini, atti di convegni, siti internet, mostre, seminari, studi e ricerche compiute anche sotto forma di libri o giornali, produzione di cd musicali e filmati, in dvd o videocassette, funzioni di addetto stampa, produzione di riviste e stampati;
·  attività associative: incontri e manifestazioni fra soci; organizzazione di gite ed escursioni, anche mediante noleggio di pullman ed imbarcazioni, e di viaggi, anche attraverso convenzioni con agenzie specializzate, in Italia ed all’Estero;
·  aggiornamento dei Soci per mezzo di seminari, corsi di formazione. pubblicazioni, sussidi audiovisivi ed altre iniziative;
·  contatti con Istituti, Enti pubblici e privati, Comuni, Scuole, Federazioni, Centri ed Associazioni interessati a scopi similari, convenzioni con enti pubblici e privati, associazioni, enti locali, enti turistici, imprese, Forze Armate e dell’Ordine;

• ogni altra attività che possa essere finalizzata al raggiungimento degli scopi dell’Associazione;

·   attività commerciali marginali coerenti con gli scopi associativi.

[Estratto dello Statuto]